Londra, per il Big Ben scocca l’ora del solare?

7686Big_BenInstallare moduli fotovoltaici sull’orologio più famoso del mondo, coibentando il palazzo del Parlamento con lana di pecora per isolarlo termicamente riducendo al tempo stesso le emissioni inquinanti prodotte.

Questa l’idea nata proprio all’interno del Parlamento inglese a proposito di un restyling energetico del Big Ben.

La scorsa settimana alcuni parlamentari hanno infatti richiesto di affrontare il tema dell’efficienza energetica, che dev’essere migliorata del 34% entro il 2020 per rispettare gli obiettivi fissati dal governo di Sua Maestà. E un parlamentare ha proposto di trasformare il Big Ben in un “orologio solare”.

“Queste idee saranno ora discusse, riviste e le priorità saranno selezionate dal Team Ambiente attraverso un programma di iniziative da sviluppare nei prossimi mesi”, ha affermato un portavoce della Camera dei Comuni.

Non solo, perché come dicevo all’inizio il programma non si limita all’installazione di moduli fotovoltaici, ma prevede anche l’isolamento di Westmister con lana di pecora per ridurre la dispersione di calore.

“Il progetto assicurerà che il tetto rimanga funzionale per altri 150 anni, e ci darà l’opportunità di migliorare le nostre valutazioni di prestazione ambientale e di sicurezza antincendio”, ha detto il portavoce riferendosi alle particolari caratteristiche ignifughe e impermeabili della lana.

[foto da photo-dictionary.com]

2 risposte a “Londra, per il Big Ben scocca l’ora del solare?

  1. Ecco paesi dove il governo da l’esempio!!!

  2. Pingback: Tour Eiffel, il primo piano diventa un modello di efficienza energetica | Energie Rinnovate

Lascia un commento