Tour Eiffel, il primo piano diventa un modello di efficienza energetica

imagesContinua la trasformazione dei grandi monumenti europei all’insegna della cultura dell’ambiente e della sostenibilità.

Così, se appena mercoledì scorso vi ho raccontato la possibile “svolta solare” del Big Ben di Londra, oggi basta attraversare la Manica per vedere cosa sta accadendo alla costruzione più celebre di Parigi.

Tra pochi mesi, infatti, sarà completato il progetto di trasformazione del primo piano della Tour Eiffel che diventerà non solo un polo di attrazione turistica, ma anche in un autentico modello di sostenibilità e di efficienza energetica.

I lavoro hanno preso il via nel 2012, e il loro costo è stimato in circa 25 milioni di euro.

Un’iniziativa quanto mai appropriata. Basti pensare che l’ultima operazione di restyling dei 5mila metri quadrati che compongono il primo piano della torre più famosa del mondo risale nientemeno al 1980.  Ora, il progetto di Moatti-Rivière Architecture  prevede l’inserimento di nuovi negozi, spazi espositivi e ristoranti, tutti rigorosamente all’insegna della massima efficienza energetica e sostenibilità.

Quando si tratta di concludere lavori del genere, le date sono sempre incerte. Tuttavia, almeno ad oggi, il completamento dell’opera è previsto per fine agosto. Tra le tante tecnologie ecofriendly applicate, quelle capaci di sfruttare solare ed eolico, oltre a un sistema per il recupero delle acque piovane. Il sistema di illuminazione, manco a dirlo, sarà invece rigorosamente a Led.

[foto da tafter.it]

Annunci

3 risposte a “Tour Eiffel, il primo piano diventa un modello di efficienza energetica

  1. Dando il buon esempio non si può far altro che trasmettere valori positivi! Speriamo che per pasqua sia già tutto in funzione sono proprio curiosa di vedere la Tour Eiffel in versione eco!

  2. Pingback: Notre Dame si illumina di Led | Energie Rinnovate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...