Eolico off shore? I pesci ringraziano

smiling-fish_1974781iL’eolico off shore non è solo una risorsa capace di produrre energia pulita, ma anche di contribuire allo sviluppo della fauna marina. Già lo scorso aprile vi avevamo dato notizia che le analisi compiute in Danimarca, nei pressi dell’impianto di Horns Rev 1, avevano provato come in sette anni di attività, la biodiversità marina era aumentata in modo considerevole.

Oggi torniamo sull’argomento grazie a uno studio del Marine Institute della Plymouth University, secondo cui gli impianti off shore rappresentano un eccellente riparo per le specie ittiche minacciate dalla pesca a strascico. Sembra infatti che, tra un pilastro e l’altro, i pesci trovino un habitat eccellente dove i pescherecci non possono far danni.

I ricercatori si soffermano dunque sulla opportunità di aumentare i parchi eolici marini, in modo da favorire il ripopolamento di alcune specie, ripristinare gli equilibri marini e aumentare la produzione alimentare.

È necessario realizzare rapidamente numerosi impianti che sfruttino le energie rinnovabili in mare per ridurre le emissioni di carbonio derivanti dalla combustione di combustibili fossili, che stanno portando all’acidificazione degli oceani, al riscaldamento globale e all’inasprirsi delle conseguenze dei cambiamenti climatici”, si legge nello studio, che poi conclude: “È chiaro che l’ambiente marino è già danneggiato dagli effetti sempre più evidenti dei cambiamenti climatici, ma non è troppo tardi per fare la differenza e per evitare impatti più estremi”.

 

[foto da telegraph.co.uk]

 

About these ads

2 risposte a “Eolico off shore? I pesci ringraziano

  1. Pingback: Eolico, dal Giappone l’off-shore più grande del mondo | Energie Rinnovate

  2. Pingback: Eolico offshore (finalmente) anche in Italia? | Energie Rinnovate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...