Eolico, dal Giappone l’off-shore più grande del mondo

large-offshore-wind-embarks-beyond-europeSorgerà al largo di Fukushima l’impianto eolico off-shore più grande del mondo. Un parco composto da 143 turbine, che saranno posizionate a circa 16 chilometri dalle coste della città tristemente nota per essere stata colpita dallo tsunami e dal terremoto del 2011.

 

Con 1 GW di potenza installata, il nuovo impianto si inserisce nell’ambito del piano energetico nazionale che prevede  un considerevole aumento di produzione da rinnovabili per far fronte alla chiusura di 54 reattori nucleari, decisa proprio all’indomani della tragedia di due anni fa.

Non solo, perché a quanto si apprende, nella stessa zona dovrebbe essere presto costruito anche un enorme impianto solare, anch’esso pronto a battere il record del mondo in quanto a potenza installata.

 

Tornando al parco eolico, la prima fase del progetto prevede il posizionamento di una turbina da 2 MW di capacità e altra circa 200 metri, comprensiva di una sottostazione con relativo cavo sottomarino per la trasmissione dell’elettricità.

Secondo quanto affermato da Takeshi Ishihara, project manager proveniente dall’Università di Tokyo, l’attività sismica della zona non costituisce un problema per le turbine, e per dimostrarlo un team di esperti ha condotto diverse simulazioni che hanno previsto anche l’eventualità di tifoni.

 

Un altro problema da affrontare riguarda le possibili ripercussioni del futuro parco sull’attività dei pescatori, già duramente colpiti dall’incidente nucleare. Ma, come i lettori di Energie Rinnovate ben sanno, tutte le precedenti esperienze rivelano come gli impianti off-shore siano al contrario un fattore molto positivo per la fauna ittica.

 

[foto da renewableenergyworld.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...