Come vivremo nelle smart city del 2050

1_smart-cityQuando si dice un governo che guarda avanti. È quello della Gran Bretagna, che recentemente pubblicato il rapporto Future of cities: smart cities, citizenship skills and the digital agenda, che racconta come cambieranno i nostri comportamenti e le nostre città tra 35 anni.

Così, viene fuori che nel 2050 il 75% della popolazione mondiale (circa 9 miliardi di persone) vivrà nei centri urbani e la vita sarà fortemente influenzata dalla tecnologia. Ad esempio, una serie di dispositivi interconnessi ci aiuterà a ottimizzare i consumi, evitendo gli sprechi e favorendo comportamenti virtuosi.

La popolazione assumerà un ruolo sempre più attivo nel rapporto con le Pubbliche Amministrazioni, e la cosiddetta Agenda digitale di ogni Paese informerà costantemente i cittadini che parteciperanno alla politica con idee, iniziative e consigli.

Il tutto presuppone che le persone saranno adeguatamente preparate ad affrontare questo stile di vita, e le scuole avranno pertanto specifici corsi per responsabilizzare gli alunni sui temi ambientalisti e dotarli degli strumenti per utilizzare applicazioni, dispositivi, social network, piattaforme e siti.

[foto da sirti.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...