Italo sui binari della sostenibilità

italo-treno_lapresse_258Quando si dice un treno da non perdere. Ntv – Nuovo Trasporto Viaggi – meglio conosciuto da tutti gli italiani come Italo, è stato infatti premiato dal Ministero dell’Ambiente per essere stata la prima azienda italiana a concludere il progetto per la misura della Carbon Footprint del settore del trasporto ferroviario di viaggiatori sulle linee ad alta velocità/capacità(AV/AC).

L’iniziativa riguardava le emissioni prodotte di gas a effetto serra. Secondo le analisi effettuate, Italo merita a tutti gli effetti la patente green.
A determinare il risultato fattori molto diversi, che vanno dal sistema di trazione distribuita al numero ridotto di carrelli, dal peso limitato ai materiali con i quali è costruito, riciclabili al 98%, fino alla raccolta differenziata a bordo treno e alla sottoscrizione di accordi con le società di car sharing e di trasporto pubblico locale.

“Il rispetto dell’ambiente, il minore impatto sull’inquinamento acustico e la capacità di produrre risparmio energetico sono scolpite nel DNA di Italo, che nasce sin dalla progettazione come treno verde”, ha affermato il Presidente di Ntv Antonello Perricone.

[foto da ilsole24ore.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...