India, rinnovabili raddoppiate entro il 2020

energie-rinnovabili-india-302121

 

 

 

 

 

 

Da un po’ di tempo ho cominciato a scrivere a proposito dell’India e dei progressi compiuti dal gigante asiatico in termini di sostenibilità in generale e di rinnovabili in particolare.

Ebbene, proprio sul fronte delle Fer, all’indomani dell’apertura della COP20 di Lima, il Paese ha annunciato che intende raddoppiare l’uso delle rinnovabili entro il 2020, passando dal 6% al 15% e puntando soprattutto sul fovoltaico.

Un obiettivo assolutamente raggiungibile e accolto con soddisfazione dal WWF International. “A livello globale, questo tipo di azione contribuirà certamente a colmare il divario tra ciò che stiamo emettendo e ciò che la scienza ci dice dovrebbe essere ridotto”, ha commentato Samantha Smith, del WWF Global Climate Initiative. “L’India può dare il buon esempio affinchè gli altri paesi possano emularla”.

Tuttavia, come ricordato dal ministro dell’Energia Piyush Goya, la rivoluzione annunciata non sarà così semplice da realizzare e, ancora per qualche anno, sarà il carbone a dominare lo scenario energetico nazionale.

L’ambizione della nazione rimane comunque quella di creare il più grande programma di sviluppo dell’energia solare mai realizzato al mondo, dimostrando come lo sviluppo delle infrastrutture, la sostenibilità, e il settore finanziario possano tutti collaborare per trasformare l’approvvigionamento energetico.

 

[foto da ecoo.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...