Notre Dame si illumina di Led

notre-dame-cathedral-inside-5589-hd-wallpapersQuattrocento lampadine a Led per illuminare la cattedrale più famosa del mondo. Visitata ogni anno da oltre 13 milioni di persone, Notre Dame ha deciso di festeggiare il suo 850° anniversario regalandosi una nuova illuminazione.

E, così come è avvenuto per la Tour Eiffel, la scelta è stata fatta seguendo la strada del risparmio e dell’efficienza energetica. La nuova illuminazione infatti, che per circa 13 ore al giorno darà luce ad  arcate, statue e rosoni, garantirà una notevole riduzione dei costi di circa 50mila euro l’anno.

“Siamo passati dai 140 kWh installati fino a ieri ai 30 kWh di adesso, praticamente dividendo per 4,5 il consumo di energia”, commenta Christophe Bresson, direttore delle comunicazioni di Philips, la società a cui è stata affidata l’opera di sostituzione del sistema d’illuminazione.

Non è solo, perché prima dell’intervento le 260 lampadine dei lampadari della navata dovevano essere sostituite 4-5 volte l’anno, mentre ora le lampadine a Led resteranno al proprio posto per almeno 5 anni: “L’unica manutenzione richiesta sarà quella di rimuovere la polvere”, commenta Armand Zadikian, lighting designer del progetto.

I LED di tre colori, bianco, ambra e blu, sono controllati attraverso un dispositivo touch screen che permette di cambiare facilmente l’atmosfera scegliendo fra tre programmi: folla, concerto, visita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...