L’eolico irlandese allarga i confini

???????????????????????????????Collegare i parchi eolici irlandesi alla rete di distribuzione elettrica nazionale britannica. Questo l’obiettivo dell’accordo siglato la settimana scorsa dal primo ministro di Dublino Enda Kenny (il cosiddetto Taoiseach) e David Cameron.

“I due ministri hanno discusso la cooperazione in materia di energia, in particolare il potenziale per l’esportazione di elettricità da fonti rinnovabili dall’Irlanda al Regno Unito”, ha detto un portavoce. “Il Primo Ministro Cameron e il Taoiseach sono d’accordo sul fatto che questo accordo sia molto importante per continuare a lavorare a stretto contatto su questo tema fondamentale.”

Una notizia che è stata ben accolta soprattutto dalla Element Power, a cui è stato affidato l’incarico relativo la progetto Greenwire, una centrale eolica che sarà realizzata nel centro dell’Irlanda con lo scopo di fornire annualmente circa 10 TWh di elettricità pulita.

Non a caso Mike O’Neill, chief executive di Element Power, ha già invitato i due governi a predisporre nel minor tempo possible un Inter-Governmental Agreement (IGA) che permetterebbe le importazioni di energia prodotta da fonti rinnovabili.

[foto da rinnovabili.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...