Europa, rinnovabili e l’obiettivo 2020

unione-europea-rinnovabili-1Come è noto, l’Unione europea intende raggiungere l’obiettivo del 20% di energie rinnovabili entro il 2020. Ma a 6 anni dalla scadenza, a che punto siamo?

 

A dircelo è EurObserv’ER, il progetto promosso dal programma Intelligent Energy Europe della Commissione europea, che proprio in questi giorni rilasciato la sua ultima indagine.

Ebbene, stando a quanto riportato il consumo energetico finale dell’UE legato alle rinnovabili ènel 2013  cresciuto nel di 7,8 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio (Mtep), raggiungendo i 170,9 Mtep totali.

 

In particolare, l’eolico ha rappresentato una fetta pari a 2.3 Mtep, le biomasse 1,9 Mtep e il fotovoltaico 1,1 Mtep. In crescita anche il biogas, che ha raggiunto quota 549mila tep nel settore dell’elettricità e 362mila in quello del calore.

 

In sintesi, possiamo affermare che le rinnovabili rappresentano oggi il 15% dell’energia consumata nell’UE, ossia lo 0,8% in più rispetto al 2012.

 

Passando all’analisi dei singoli Stati, ad aver già raggiunto i rispettivi target nazionali sono Bulgaria, Estonia, Lituania, Romania e Svezia mentre altri otto sono oggi al 90% del percorso: Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Italia, Lettonia e Slovenia.

 

Nettamente più indietro Francia e Germania, rispettivamente al 63% e al 68% del loro obiettivo 2020 secondoEurObserv’ER, mentre in fondo alla classifica appaiono Regno Unito (35%), Paesi Bassi (32%) e Lussemburgo (33%).

 

[foto da greenstyle.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...