Calcio, il massimo stadio della sostenibilità per i Mondiali del 2022

Al_Khor_InsideGarantire il massimo comfort degli spettatori, assicurando le migliori prestazioni in termini di sostenibilità ambientale nonostante il clima estremo del Qatar.

Sono le caratteristiche del nuovo stadio che ospiterà i Mondiali di calcio del 2022, che si terranno appunto nel Paese arabo.

La struttura, voluta dalla Qatar Foundation e progettata dal team di Arup, sarà parte integrante della  Health and Wellness Precinct, il quartiere disegnato a ospitare la Coppa del Mondo e che al suo interno avrà anche due piscine di dimensioni olimpiche e una piscina per immersioni, un padiglione sportivo polivalente, una pista di atletica indoor con scuola di tennis, ed una serie di campi esterni.

Secondo quanto si apprende Qatar Foundation Stadium avrà una capienza di 40mila spettatori per le grandi competizioni, con la possibilità di ridurre le sedute a 25mila grazie ad un design modulare che facilita lo smontaggio delle ultime file.

Obiettivo del nuovo stadio, quello di ottenere la certificazione LEED Gold.
Per raggiungere il traguardo, si è approntato un programma di ricerca e di sviluppo appositamente studiato per la progettazione del sistema di raffrescamento passivo che permetterà la massima comodità degli spettatori e la sicurezza dei giocatori.

Tra gli aspetti che incorporerà il futuro stadio per la Coppa del Mondo del 2022 ci sarà anche un tetto verde, pannelli fotovoltaici e solare termico, un sistema di riciclo dell’acqua ed una serie di accorgimenti per la riduzione del consumo energetico.

Con questo post si chiude il 2014 di Energie Rinnovate.
A tutti i miei lettori auguro davvero un buon Natale e un sereno anno nuovo.

Arrivederci a tutti nel 2015.

 

[foto da en.daringtodo.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...