Tonnellate di carta: 19 milioni. Alberi abbattuti: zero

rfp_lumber_480x295Come è possibile riuscire a produrre ogni anno 19 milioni di tonnellate di carta senza abbattere nemmeno un albero?

Per la risposta, chiedere all’Asia Pulp & Paper (App), un Gruppo indonesiano che ha sposato appieno la causa della sostenibilità decidendo di avvalersi solo di piantagioni arboricole.
A febbraio dello scorso anno, App a lanciato la Forest Conservation Policy, un piano di conservazione delle foreste.
Come spiega Danilo Benvenuti, regional director di App per l’Europa: “Ripensare il nostro business in un’ottica di sostenibilità è stata una scelta inevitabile, tutte le industrie dovrebbero sentirsi obbligate a muoversi in questa direzione. Quando siamo diventati una multinazionale in un Paese in via di sviluppo, abbiamo riscontrato una serie di pressioni da parte delle Ong occidentali e abbiamo ritenuto essenziale e opportuno avviare un confronto per capire cosa potevamo fare”.
Non solo, perché il Gruppo ha iniziato attività di analisi della biodiversità sui 2,6 milioni di ettari di aree che ha in concessione, e poco più di un mese fa ha annunciato un piano di recupero e conservazione di un milione di ettari di foresta pluviale, impegnandosi anche a sviluppare un piano di azione specifico per la protezione delle specie animali a rischio di estinzione come tigre, elefante e orango.

 

[foto da ran.org]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...