La svolta verde targata BMW

bmw-i3-001Si chiama i3 ed è l’ auto che, con ogni probabilità, rappresenta una vera e propria svolta nella produzione della BMW, una delle aziende automobilistiche più note al mondo.

La i3, infatti, non solo si presenta come un’auto elettrica a bassissimo impatto ambientale, ma per realizzarla viene utilizzata l’energia eolica, dando così un notevole contributo in termini di sostenibilità anche in fare di produzione.

Inoltre, la scocca della vettura è in plastica rinforzata con fibre di carbonio (CFRP), un materiale estremamente leggero e resistente che  diminuisce il peso della vettura e, conseguentemente, anche i consumi. Un materiale altamente innovativo, che la BMW è la prima casa automobilistica al mondo a usare.

“L’intera catena del valore è fortemente impegnata per la sostenibilità e l’efficienza” ha dichiarato Harald Krüger, capo della produzione per BMW. “La i3 non solo è la nostra prima auto elettrica ma stiamo anche ridefinendo completamente la sostenibilità in materia di mobilità personale grazie a tecnologie e processi innovativi. In effetti l’intera catena del valore è fortemente impegnata per la sostenibilità e l’efficienza. Abbiamo bisogno del 50% in meno di energia e del 70% in meno di acqua, e l’energia elettrica per la produzione dei modelli BMWi CO2free proviene dalle turbine eoliche istallate presso l’impianto”, ha aggiunto Krüger.

[foto da autoblog.it]

Lascia un commento