CO2, lo stop alle emissioni è diventato strutturale

global-carbon-dioxide-levels-reach-historic-recordSi può fare sempre di più e sempre meglio, tuttavia il sistema energetico mondiale sembra aver decisamente invertito la rotta per quanto riguarda le emissioni di CO2. Secondo l’ultima edizione dello “Statistical Review of World Energy” di British Petroleum, che corregge appena lievemente i dati diffusi nei mesi scorsi dall’Agenzia Internazionale dell’Energia, lo scorso anno le emissioni di CO2 sono state praticamente le stesse rispetto all’anno precedente e di poco superiori a quelle del 2013.

Possiamo quindi dire con sicurezza che quel trend di crescita ininterrotta che ha caratterizzato l’ultimo decennio si è finalmente interrotto. Basti pensare a quanto avvenuto in Cina, dove lo scorso anno le emissioni sono diminuite per la prima volta in venti anni.

La ricerca di British Petroleum mette in luce due cause principali alla base del fenomeno: da un lato la riduzione dei consumi frutto del rallentamento dell’economia mondiale, dall’altro , ed è quello più importante, l’aumento delle soluzioni di efficienza energetica e dell’apporto delle rinnovabili.

 

 

[foto da mining.com]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...