Entro 14 anni, il fotovoltaico potrebbe dare il 13% dell’energia mondiale

torre-solare-in-spagnaMentre oggi rappresenta fornisce più del 2% dell’energia elettrica mondiale, nel giro di 14 anni il fotovoltaico potrebbe raggiungere il 13%. Ad affermarlo il report dell’IRENA Letting in the Light: How Solar Photovoltaics Will Revolutionize the Electricity System, secondo cui l’industria mondiale del solare potrebbe raggiungere tra i 1.760 e 2.500 GW di potenza entro il 2030, rispetto ai 227 GW di oggi, soprattutto grazie al continuo calo dei prezzi.

“Recenti analisi ritengono che la riduzione dei costi per il solare e continuerà nel futuro, con ulteriori cali fino al 59 per cento nei prossimi dieci anni“, ha commentato  Adnan Z. Amin, direttore generale di IRENA. “Questa rapporto mostra che tali riduzioni, in combinazione con altri fattori abilitanti, possono creare una drammatica espansione dell’energia solare a livello globale. La transizione delle energie rinnovabili è ben avviata, e il solare può giocare un ruolo centrale”.

In questo contesto, e vista la costante crescita di domanda energetica da parte dei Paesi in via di Sviluppo, fornire energia sostenibile diventa essenziale.

Secondo l’IRENA, il raggiungimento di una quota del 13 per cento di energia elettrica solare entro il 2030 richiederà in media aumenti di capacità annuale di oltre il doppio per i prossimi 14 anni.

 

[foto da ideegreen.it]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...