In India il tetto fotovoltaico più grande del mondo

solare indiaPiù di 33 ettari di superficie per una potenza complessiva di 11,5 Megawatt. È il tetto fotovoltaico del campus Dera Baba Jaimal Singh di Beas nello stato indiano del Punjab, che senza timore di smentite può essere considerato il tetto solare più grande del mondo a copertura di un singolo edificio.

Un’installazione che conquista questo primato proprio a scapito dell’Italia, e più precisamente del Centro Ingrosso Sviluppo Campano (CIS) di Nola, presso Napoli, che ha un tetto fotovoltaico con una potenza di 25 Megawatt.

Tornando all’India, da sottolineare che oltre agli evidenti benefici energetici, sufficienti a soddisfare il fabbisogno elettrico di 8 mila abitazioni, la nuova installazione ridurrà di circa 400mila tonnellate le emissioni di anidride carbonica nei prossimi 25 anni. Non male, se si pensa che l’India è tra i Paesi più inquinanti al mondo.

Non a caso, l’obiettivo del Ministero delle energie nuove e rinnovabili è quello di installare, entro il 2022, ben 40 GW di solar roof. E d’altronde, anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo.

[foto da mashable.com]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...