Raddoppiare le rinnovabili per salvare milioni di vite all’anno

renewablesRaddoppiare le rinnovabili entro il 2030 salverebbe 4 milioni di vite all’anno la cui morte è legata all’emissioni prodotte dai combustibili fossili. È quanto sostiene l’ultimo rapporto dell’IRENA, l’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili.

“Stiamo già assistendo ad un testa a testa tra le fonti rinnovabili e le fossili. Quando tutti i costi e benefici vengono considerati, le energie rinnovabili diventano un’opzione ancora più attraente. Al fine di comprendere il vero costo dell’energia, e prendere decisioni politiche di conseguenza, è assolutamente necessario incorporare nei costi dell’energia le esternalità”, ha dichiarato Dolf Gielen, direttore del Centro di Innovazione e Tecnologia di IRENA.

Secondo quanto sostiene l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’inquinamento da fossili oggi è responsabile di circa 3,7 milioni di morti ogni anno. La scorsa settimana, l’IRENA ha presentato ad Abu Dhabi il dossier The True Cost of Fossil Fuels: Saving on the Externalities of Air Pollution and Climate Change che illustra i costi umani legati all’inquinamento e spiega i vantaggi che avremmo se raddoppiassimo la quota mondiale di rinnovabili.

Tagli grandi e piccoli, che si tradurrebbero in un risparmio nelle spese sanitarie di 3200 miliardi di dollari l’anno entro il 2030. Oggi, per ogni dollaro speso per sovvenzionare le energie rinnovabili – aggiunge Gielen – ne vengono indirizzati quattro ai combustibili fossili. Con i prezzi di petrolio, gas e carbone attualmente ai minimi storici, è ora più facile che mai per i governi per correggere questo problema”.

[foto da eurelectric.org]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...