Clima, verso l’anno più caldo di sempre

ghiaccioSembra ormai senza uscita la strada imboccata per quanto riguarda il surriscaldamento climatico. I record negativi si susseguono e così il 2016 sembra pronto a passare alla storia come l’anno più caldo di sempre, come prima di lui il 2014 e poi il 2015 e, naturalmente, finché non arriverà il 2017.

L’ultima conferma del trend decisamente negativo proviene dai dati diffusi dalla NASA relativi al mese di aprile, quando la temperatura globale della terra e del mare è stata più calda di 1.11 °C rispetto alla media del mese calcolata nel periodo 1951-1980. E lo stesso dicasi degli ultimi sei mesi, quando l’aumento di temperatura ha ecceduto sempre di oltre un grado celsius la media storica.

Non solo, perché in aree come l’Alaska, la Russia e la Groenlandia occidentale la temperatura è salita oltre 4 °C rispetto alla media di aprile. Mentre in gran parte dell’Asia, in Europa orientale, in Australia, nel nord-ovest degli Stati Uniti e in Canada occidentale hanno registrato scostamenti di 2 °C o più. Insomma, o ci diamo davvero una mossa, o la partita sarà persa per sempre.

 

[foto da pixabay.com]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...