Arabia, dal petrolio alle rinnovabili

solar-arabia-460x300

 

 

 

 

 

 

 

Nel futuro dell’Arabia Saudita ci sono almeno 10 nuovi GW di rinnovabili. È quanto prevede il programma “2030 Vision”, che contiene alcuni significativi progetti per passare sempre di più da un’energia fossile a un’energia “green”.

Già quattro anni fa, il Paese aveva annunciato un piano di investimenti nel fotovoltaico di oltre 100 miliardi di dollari ma, almeno fino a oggi, senza alcun risultato. E, certamente, l’attuale “guerra del petrolio” con l’aggressiva politica di USA e Iran non facilita le cose ma, a quanto apre, questa volta si fa davvero sul serio.

I nuovi obiettivi sembrano infatti poter davvero creare una vera industria di settore, incoraggiando gli investimenti esteri. Come si legge nel piano “Vision 2030”: “Anche se abbiamo un impressionante potenziale naturale per l’energia solare ed eolica, e il nostro consumo di energia aumenterà di tre volte entro il 2030, ci manca ancora un settore delle energie rinnovabili competitivo. Per costruire il settore, ci siamo posti l’obiettivo iniziale di generare 9.5GW da energie rinnovabili”.

 

[foto da europinione.it]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...