Ecco Archimede, l’e-car solare “made in Sicilia”

ArchimedeCarSi chiama Archimede Solar Car 1.0 il nuovo prototipo di auto elettrica a energia solare sviluppato da Futurosolare onlus e presentato la settimana scorsa al polo Bioscientico dell’Università di Catania.
Lunga 4 metri e mezzo, ha Archimede ha un’autonomia potenzialmente illimitata e può raggiungere la velocità di 75 chilometri orari.
“Archimede solar car – ha spiegato il professor Rosario Lanzafame, ordinario di Macchine e sistemi energetici dell’ateneo etneo e vice presidente della Electric & New Energy Championships Commission della Fia – è un vero e proprio laboratorio viaggiante, frutto della sinergia tra università e un pool di piccole aziende. Si tratta della dimostrazione concreta di come sia assolutamente possibile sviluppare un nuovo di modello di mobilità sostenibile”.

“La vettura dimostra nei fatti – ha proseguito Lanzafame – che è possibile soddisfare il desiderio di mobilità ecologica in ambito urbano attraverso la conversione fotovoltaica ‘on board’ dell’energie elettrica necessaria per la trazione del veicolo che raggiunge anche un’autonomia illimitata anche attraverso l’innovativa frenatura recuperativa”.

[foto da newsicilia.it]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...