Efficienza energetica, l’Italia è prima

EPCL’Italia è il primo Paese al mondo per l’efficienza energetica tra quelli industrializzati. La notizia, tanto inattesa quanto gradita, proviene da Avvenia che ha analizzato le proiezioni per il 2016 inerenti le emissioni di gas nocivi mettendole a confronto con i dati relativi al quinquennio 2011-2016. Ebbene, considerando appunto le nazioni più industrializzate, sul gradino più alto ci siamo proprio noi, con una riduzione delle emissioni del 20%.
Non solo, perché anche in relazione al consumo finale di energia, in Italia il valore pro-capite è di 2,4 tonnellate equivalenti di petrolio (Tep), mentre in Inghilterra è di 3 Tep, in Francia di 3,7 Tep e in Germania di 3,8 Tep.

Insomma, sembra proprio che una volta tanto siamo noi a dare l’esempio agli altri. E non finisce qui, perché sempre Avvenia ha stilato una classifica delle 12 maggiori economie a livello mondiale considerando tre settori chiave come industria, edilizia e trasporti. Per ognuno di questi settori, è stato studiato come viene usata l’energia e con quanta efficienza. Ebbene, anche stavolta l’Italia è finita al primo posto considerando la somma delle valutazioni dei tre settori, seguita da Germania, Regno Unito, Francia e Giappone.

 

[foto da studioalfa.it]

Una risposta a “Efficienza energetica, l’Italia è prima

  1. Pingback: Italia prima al mondo per efficienza energetica! | sunisyou

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...