Solare, l’Italia numero uno al mondo

energia-solare-sunedison-fotovoltaico-italiaL’Italia non è solo il Paese del sole, ma anche del solare. Secondo il rapporto “Snapshot of Global PV Markets” redatto dall’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), nel 2015 l’8% del nostro fabbisogno elettrico è stato soddisfatto dal fotovoltaico: si tratta della percentuale più alta del mondo. Dietro a noi si trovano la Grecia con il 7,4% e la Germania con il 7,1%

Da precisare che lo studio è stato condotto su modelli teorici: se infatti è relativamente semplice calcolare la produzione di elettricità da pannelli solari per un impianto, il discorso è diverso quando si tratta di farlo per un’intera nazione.

Detto questo, la ricerca mantiene comunque tutta la sua importanza e testimonia l’indubbia crescita delle rinnovabili in Italia. Per quanto riguarda il resto del mondo, dopo il “terzetto” di testa ci sono il Belgio e il Giappone (intorno al 4%), poi la Bulgaria, la Repubblica Ceca e l’Australia (circa il 3,5%). Per quanto riguarda i grandi inquinatori, ecco che la Cina è al 21esimo posto mentre gli USA, con meno dell’1%, sono al 25esimo.

 

[foto da ecoo.it]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...