Fotovoltaico, il futuro fa rima con low cost

imagesPiù passa il tempo e più il prezzo del fotovoltaico è destinato a diminuire. È quanto affermano 50 esperti dell’Alleanza globale degli Istituti di Ricerca dell’energia solare che si sono riuniti a Friburgo la settimana scorsa. Scienziati americani, giapponesi e tedeschi hanno affrontato il futuro del fotovoltaico, esprimendo la convinzione che presto assisteremo a una sostanziale espansione della capacità produttiva stimolata dal recupero della domanda sull’offerta.

La diminuzione dei prezzi è stata confermata anche da un recente studio dell’IRENA, secondo il quale il costo dell’elettricità prodotta dal fotovoltaico si sia praticamente dimezzato dal 2010 al 2014, mentre i prezzi dei moduli sono scesi addirittura del 75%.

In realtà, secondo i ricercatori, per avere una qualche influenza sul clima entro il 2040 istallazioni dovrebbero essere nell’ordine dei 20 TW, obiettivo raggiungibile solo con iniezioni finanziarie continue nel settore ricerca e  sviluppo mondiale per ridurre i costi di produzione, aumentare l’efficienza e migliorarne l’affidabilità. Per raggiungere tale traguardo, sarà inoltre necessario proseguire nello sviluppo di reti elettriche sempre più smart e delle tecnologie di storage.

[foto da greenstyle.it]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...