Le Hawaii verso il 100% di rinnovabili

hawaiiProdurre il 100% dell’energia esclusivamente da fonti rinnovabili entro il 2045. Questo l’obiettivo del progetto presentato la settimana scorsa dalla HECO, principale utility delle Hawaii, che candida lo Stato a diventare un autentico banco di prova dell’indipendenza energetica degli USA.

Ad oggi, la percentuale delle rinnovabili nel mix energetico hawaiiano è del 23%, ma per raggiungere il 100% la strada è ancora lunga. Le linee guida del programma prevedono anzitutto l’implementazione di una smart grid con l’installazione di una rete wireless moderna e dei contatori intelligenti. Prevista, inoltre, l’emissione di bandi per progetti focalizzati sull’energia rinnovabile oltre all’implementazione di comunità basate sull’energia rinnovabile, così da permetterne lo sfruttamento anche da parte di coloro che non possono permettersi l’installazione di impianti domestici.

Notevole importanza sarà anche dedicata alle tecnologie di storage e agli incentivi per favorire una maggiore diffusone del fotovoltaico.

 

[foto da ecowatch.com]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...