India, nel 2030 circoleranno solo auto elettriche

indexIl piano è ambizioso per non dire rivoluzionario, ma siccome è stato annunciato da un ministro, qualche credibilità deve pur averla. Mi riferisco a quanto affermato da Piyush Goyal, ministro per l’Elettricità dell’India, secondo il quale nel 2030 nel Paese circoleranno solo auto elettriche.

«Abbiamo creato un gruppo di lavoro sotto la guida del ministro dei Trasporti, Nitin Gadkari, che è bravo con i programmi su larga scala – ha detto Goyal – I membri sono, oltre a me, il ministro dell’Ambiente, Prakash Javadekar e il ministro del Petrolio, Dharmendra Pradhan. Ci incontreremo nella prima settimana di aprile per vedere se la mobilità indiana può essere convertita all’elettrico entro il 2030».

Secondo quanto previsto, al momento dell’acquisto i cittadini non pagheranno nulla, ma il pagamento sarà dilazionato nel tempo utilizzando quanto risparmiato abbandonando il carburante fossile.

Per il momento, l’idea sembra aver riscosso un notevole successo anche nell’ambito del settore automobilistico: “È un grande piano da realizzare – ha detto Vishnu Mathur, direttore generale della Society of Indian Automobile Manufacturers (SIAM) – Promuovere le auto elettriche o ibride attraverso azioni innovative in grado di ridurre l’inquinamento veicolare, ridurrà la dipendenza dai combustibili fossili e sarà utile per il consumatore. Lavoreremo con il governo per questo obiettivo”.

[foto da greenplanner.it]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...