Ecco il pannello solare che si srotola come un tappeto

indexSi chiamano Renovagen RollArray gli innovativi pannelli solari creati dalla azienda britannica Renovagen che possono essere arrotolati (e srotolati) proprio come un tappeto. A inventarli il CEO della società, John Hingley, che durante un viaggio compiuto intorno al mondo si era portato nello zaino un piccolo modulo fotovoltaico a film sottile, che era servito a ricaricare il suo telefono, la macchina fotografica e il computer. E il modulo ha funzionato talmente bene che Hingley ha pensato di riprodurlo su scala molto più grande.

Realizzati con celle fotovoltaiche in rame indio gallio seleniuro (CIGS), i moduli sono arrotolati su se stessi e contenuti in una scatola metallica dove sono alloggiate anche delle batterie al litio da 53 kWh. La società ha progettato diverse soluzioni: si va da un “rotolo” relativamente piccolo con una potenza da 18 kW e una lunghezza di 50 metri a unità più grandi in grado di fornire ben 150 kW e lunga 200 metri.

“È come un microgrid in una scatola. Possiede al suo interno tutti i componenti integrati necessari per realizzare un micro rete in 24 ore”, ha detto Hingley, spiegando come la soluzione si presti ad essere usata in aree colpite da disastri naturali o dove la rete elettrica non è presente.

[foto da techeblog.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...