Risorge il solare europeo

713892-solar-panelsDopo tre anni di crisi, l’industria europea del solare torna finalmente a crescere. Secondo i dati di SolarPower Europe, nel 2015 sono stati connessi alla rete 8 nuovi GW, facendo registrare un aumento del 15% rispetto al 2014.

In assoluto, comunque, con 100 GW installati l’Europa continua a essere il continente numero uno al mondo per quantità di energia prodotta da impianti solari. Lo scorso anno, la domanda è giunto soprattutto da Gran Bretagna, Germania e Francia, tre Paesi che da soli hanno totalizzato il 75% delle nuove connessioni.

“La sfida ora è quella di padroneggiare la fase di transizione da un mercato europeo del solare che è cresciuto tramite incentivi elevati a nuovi sistemi basati sul mercato, in cui un utente usa l’energia solare per l’auto-consumo nei settori residenziale, commerciale e industriale” spiega James Watson, ad di SolarPower Europe. “Ora dobbiamo creare un progetto di mercato intelligente che si basa sui punti di forza della tecnologia solare che sia capace di trarre profitto dal basso costo raggiunto”.

 

[foto da news.com.au]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...