Gli investimenti nelle rinnovabili crescono in tutto il mondo

Solar energy panels with wind turbines in the sunsetGas e petrolio staranno pure sconvolgendo i mercati energetici con prezzi mai tanto bassi, ma nel mondo continuano a crescere gli investimenti nelle rinnovabili. A confermarlo è Clean Energy Canada, secondo cui nel 2015 gli investimenti nell’energia pulita hanno raggiunto i 367 miliardi di dollari, di cui 167 concentrati nelle economie emergenti.

“La crescente competitività dei costi dell’energia pulita, la rende una scelta sempre più attraente. Infatti il 2015 è segnato come il primo anno in cui i paesi in via di sviluppo ha visto più denaro investito nelle rinnovabili rispetto ai paesi sviluppati”, spiegano gli analisti canadesi.

A livello mondiale, i principali player continuano a essere Cina, USA e Giappone, che in tre raccolgono più della metà degli investimenti globali. Notevole anche la performance dell’India, che con quasi 11 miliardi ha fatto registrare un aumento degli investimenti del 23%. Più lineare, ma sempre costante, la crescita in Africa e Medio Oriente, dove rispetto al 2014 gli investimenti green sono aumentati complessivamente del 54%.

[foto da agsm.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...