In India arrivano le ferrovie solari

tremno indiaContinua l’impegno “rinnovabile” del governo indiano. In occasione della presentazione del Railway Budget, ossia del budget dedicato alle ferrovie, il ministro dei trasporti Suresh Prabhu ha annunciato la volontà di installare almeno 1 GW di energia solare entro il 2022.

Proprio la settimana scorsa, sono stati pubblicati due bandi di gara: uno per l’istallazione di 50 MW fotovoltaici sui tetti delle stazioni ferroviarie e l’altro da 100 MW di capacità da realizzare lungo la pipeline. Previsti, inoltre, alcuni progetti che interessano le cosiddette micro grid solari: ad esempio, le infrastrutture che saranno realizzate nelle stazioni saranno collegate da piccole reti elettriche alle case delle famiglie che vivono nelle vicinanze.

Non solo, perché una parte del budget a disposizione sarà utilizzato per abbassare l’impronta di carbonio del trasporto su ferro. In particolare, l’obiettivo e di ridurre il consumo di energia del 10% e per raggiungerlo tutta l’illuminazione ferroviaria passerà al LED. Infine il ministero provvederà a dotare i binari di traversine composite ecocompatibili realizzate a partire da rifiuti di plastica riciclata.

[foto da atacama.it]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...