Record assoluto per la geotermia toscana

Energia-geotermica-ToscanaÈ record assoluto per la geotermia toscana, che mai nella sua storia era arrivata a tanto. Nel 2015, infatti, gli impianti geotermici toscani hanno prodotto la bellezza di 5.820 GWh, superando il precedente record di 5.548 GWh fissato nel 2014.

Tra i fattori determinanti che hanno portato a questo risultato, l’entrata in esercizio di un nuovo impianto di Enel Green Power (Bagnore 4) e l’ottimizzazione tecnologica delle centrali già esistenti, la cui efficienza è ormai superiore al 98%.

“Il record del 2015 conferma che siamo sulla strada giusta – ha commentato Massimo Montemaggi, responsabile Geotermia Enel Green Power – Stiamo operando in collaborazione con le Istituzioni regionali e locali, con gli imprenditori e le associazioni di categoria per proseguire sulla via intrapresa, aumentare ulteriormente le ricadute locali e sviluppare un vero e proprio distretto geotermico specialistico che confermi la Toscana leader mondiale della geotermia”.

Tanto per dare un’idea, oggi la geotermia toscana produce una quantità di energia rinnovabile sufficiente a soddisfare il fabbisogno annuo di oltre 2 milioni di famiglie, fornendo calore a 9.700 utenti residenziali, 6 aziende dei territori geotermici, circa 30 ettari di serre, 2 caseifici che alimentano un’importante filiera agricola, gastronomica e turistica.

[foto da enerblog.it]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...