Treno Verde 2016, si parte!

treno verde 2È partito da Novara venerdì 26 il Treno Verde 2016, che continua così la ormai storica collaborazione tra Ferrovie dello Stato e Legambiente. Come tradizione, il convoglio attraverserà l’Italia in nome della sostenibilità ambientale.

Fino al 9 aprile, giorno in cui arriverà nella stazione di Cosenza, il Treno Verde monitorerà inquinamento acustico e smog attraverso apparecchiature capaci di raccogliere i dati in tempo reale. Al termine della campagna, verrà realizzata una mappa interattiva che sarà la base da cui partire per ragionare sulle criticità rilevate e sulle soluzioni più opportune.

In tutte le stazioni in cui farà tappa, il Treno Verde aprirà i propri scompartimenti a cittadini e studenti, che potranno visitare la mostra didattica e interattiva allestita all’interno delle quattro carrozze, ognuno dedicata a un tema diverso.

Nella prima carrozza, i visitatori potranno scoprire i tanti planisferi interattivi, installati sulle pareti del vagone, per capire i fattori legati ai mutamenti climatici e le conseguenze causate dal climate change. La seconda carrozza sarà invece dedicata al tema dei centri urbani e delle smart city, mentre terza e quarta carrozza saranno dedicate rispettivamente ai quartieri a basse emissioni e ad alta qualità di vita e ai condomini.

[foto da prealpina.it] 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...