Efficienza energetica: le Regioni più virtuose

effEneIl tema dell’efficienza energetica sta diventando sempre più cruciale per costruire un futuro migliore per tutti. Ma quali sono le Regioni italiane più virtuose? A stilare la classifica ci ha pensato Avvenia, azienda considerata tra i pionieri dell’efficienza energetica che ha analizzato l’andamento dei Certificati Bianchi nel corso del 2015.

Ebbene, per quanto riguarda l’industria del vetro la medaglia d’oro va al Piemonte, mentre il Lazio eccelle nel settore farmaceutico, l’Umbria in quello siderurgico, il Veneto primo nel campo dell’edilizia mentre la Toscana in quello – manco a dirlo – enogastronomico.

A livello nazionale, invece, il settore più efficiente quello della siderurgia, che ha ridotto del 42% le proprie emissioni di gas serra.

“Il dato più sorprendente rilevato – ha tuttavia osservato Avvenia in una nota stampa – è che le aziende italiane hanno iniziato ad essere energicamente più efficienti a prescindere dalla possibilità di ottenere utili attraverso il sistema dei Certificati Bianchi. I progetti avanzati nel 2015 si basano infatti in prevalenza sul considerevole risparmio che le aziende sono riuscite ad ottenere implementando adeguate misure di efficientemente energetico. Ed è proprio avvalendosi dei servizi ad altissimo valore aggiunto da noi offerti, finalizzati ad ottimizzare l’efficienza energetica e la gestione dell’energia, che nel 2015 moltissime aziende sono riuscite a ridurre notevolmente costi e a diventare quindi più competitive”.

[foto da greenreport.it]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...