A Belfast un intero quartiere a emissioni zero

belfastA Belfast, capitale dell’Irlanda del Nord, sta sorgendo un intero quartiere a emissioni zero. Il primo lotto di edifici pervisti dal progetto Killynure Green è già stato completato, mentre continuano i lavori per costruire i 26 edifici rimanenti. Il nuovo quartiere nasce a seguito di una competizione lanciata dalla municipalità di Carryduff, in cui era esplicitamente richiesto di presentare progetti che fossero sostenibili sia dal punto di vista ambientale che da quello della qualità della vita.

Ad aggiudicarsi la commessa è stato lo studio PDP di Londra, che ha saputo coniugare efficienza energetica, microclima e spazi esterni. I circa 40 edifici completati fino a oggi hanno presentano un’ampia facciata orientata verso sud per favorire il riscaldamento passivo, mentre il materiale utilizzato è perlopiù un legno al alte prestazioni isolanti. Sui tetti sono ovviamente stati installati pannelli solari, mentre è stato predisposto anche un sistema meccanico di ventilazione con recupero di calore.

Infine, tutte le case sono dotate di un sistema di raccolta dell’acqua piovana che va a costituire una riserva per il piccolo orto previsto dal progetto. A completare il design urbano, alcuni spazi comuni occupati da prati e un parco giochi posto in posizione centrale.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...