In Francia il fotovoltaico si fa strada

routeRealizzare entro cinque anni mille chilometri di strada fotovoltaica. È l’ambizioso progetto di Parigi che il ministro dell’Ecologia, Ségolène Royal, ha così commentato: “Potrebbe fornire elettricità a 5 milioni di persone, l’8% della popolazione francese”.

Secondo i piani, l’installazione dei primi pannelli Wattway sarà avviata in primavera e i fondi per finanziare i lavori proverranno dall’aumento delle tasse sui combustibili fossili. Stando a quanto affermato dall’Agenzia francese per l’ambiente e la gestione dell’energia, basterebbero quattro metri di “strada solare” per soddisfare il fabbisogno elettrico di una famiglia.

I pannelli solari in questione, appositamente costruiti per l’inserimento nella pavimentazione stradale, sono stati presentati al Salone Mondiale dell’Efficienza di Parigi lo scorso ottobre con il nome di Wattway. Si tratta di lastre antiscivolo, resistenti, adattabili a qualsiasi strada e la cui installazione è semplicissima: basta incollarle direttamente sul pavimento, utilizzando l’infrastruttura esistente.

[foto da sciencepost.fr]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...