In Giappone il fotovoltaico galleggiante più grande del mondo

imagesAl via i lavori per la costruzione del più grande impianto fotovoltaico galleggiante del mondo. L’impianto avrà una potenza di 13,7 MW e sorgerà in Giappone, sulle acque del lago Yakamura. Se tutto andrà come previsto, l’inaugurazione avverrà per il marzo del 2018, quando le acque dello Yakamura saranno coperte da 51mila moduli solari, che occuperanno una superficie di 180mila chilometri quadrati.

Una volta a regime, la centrale sarà in grado di produrre una media di 16.170 MWh l’anno, sufficienti ad alimentare poco meno di 5mila case case giapponesi, evitando l’immissione in atmosfera di oltre 8mila tonnellate di CO2 all’anno.

L’imponente progetto è firmato dalla Kyocera TCL Solar LLC, joint venture nata dalla partnership tra la Kyocera Corporation e la Century Tokyo Leasing Corporation. Una relatà che nel marzo scorso ha già allacciato alla rete elettrica nazionale due centrali solari galleggianti  da 1,7 e 1,2 MW, seguite dopo poco dall’inaugurazione di una terza istallazione da 2,3 MW di potenza. Insomma, possiamo dire che nella terra del Sol Levante il fotovoltaico galleggiante sta compiendo davvero passi da gigante.

 

[foto da greenme.it]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...