Londra, investimenti verdi all’insegna della smart city

images-2Londra dà il via a un innovativo piano di finanziamenti “green” a vantaggio della sostenibilità per trasformarsi un una smart city di livello mondiale.

“Dopo la COP21 di Parigi è chiaro a tutti che le grandi città devono affrontare nuove sfide – ha dichiarato il sindaco Boris Johnson – il mercato finanziario può essere fondamentale per accedere a nuove risorse economiche utili allo sviluppo di progetti smart city, di sostenibilità ambientale, efficienza energetica e resilienza”.

Secondo quanto si apprende, potrebbero essere immessi sul mercato circa miliardi l’anno di green bonds dedicati a progetti di mobilità sostenibile, servizi intelligenti, utilizzo dei big data, monitoraggio dei flussi di traffico ed efficienza urbana.

Tre le strategie individuate: la prima prevede di aumentare la fiducia nei “green bond” migliorandone della trasparenza, la seconda una maggiore informazione rivolta ad operatori del settore, imprese e cittadini e, infine, la terza mira alla promozione della green finance con ogni mezzo a disposizione e lo sviluppo di un nuovo modello di finanziamento studiato ad hoc per i progetti smart city.

“La Green Finance Initiative può facilitare la transizione di molte città e interi Paesi verso un’economia a basse emissioni di carbonio – afferma il presidente del board della Green Finance Initiative, Sir Roger Gifford – Londra in questo svolgerà un ruolo di primo piano a livello mondiale, un esempio da seguire, e il 2016 parte all’insegna di nuove sinergie tra Pubblica Amministrazione, mondo industriale e finanziario”.

 

[foto da datamanager.it]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...