Danimarca, elettricità fa rima con eolico

images-1Nel 2015, in Danimarca, l’eolico ha prodotto il 42% del mix elettrico nazionale. Basta questa cifra per confermare come il Paese possa ormai essere considerato a tutti gli effetti la “regina mondiale del vento”. A confermarlo sono i dati di Energinet.dk, il gestore del sistema di trasmissione per l’elettricità e il gas naturale.

Una produzione talmente abbondante che il “surplus” è stato venduto al di fuori dei confini nazionali: “Ore dove la produzione di energia eolica supera il consumo non sono di per sé insolite, ma il fatto che adesso stiamo generando per oltre il 16 per cento del tempo un surplus nella rete elettrica danese occidentale mostra come la produzione sempre più fluttuante significhi che siamo in grado di trarre beneficio dalle importazioni e dalle esportazioni attraverso le frontiere”, spiega Carsten Vittrup di Energinet.dk.

Da ricordare, infine, come le due più grandi wind farm danesi si siano dovute fermare per problemi tecnici, in mancanza dei quali la produzione sarebbe arrivata al 43,5%.

[foto da scienzenotizie.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...