Dall’eolico il 97% dell’elettricità scozzese

ben-aketil-2Continuano a crescere i numeri dell’eolico un po’ in tutto il mondo, a conferma di come il vento sia una fonte energetica sempre più sfruttata e indispensabile. L’ultima notizia in tal senso viene dalla Scozia, dove secondo i dati forniti dal servizio WeatherEnergy, lo scorso anno l’energia eolica ha generato un quantitativo sufficiente a soddisfare il fabbisogno elettrico del 97% delle famiglie scozzesi.

In particolare, l’eolio ha fornito oltre 10.392 GWh di energia elettrica alla rete nazionale, sufficienti a soddisfare le esigenze di 2,34 milioni di case (facendo registrare una crescita del 16 % rispetto all’anno precedente). Dal canto suo, il Direttore del WWF Scozia, Lang Banche, non ha mancato di sottolineare come “il 2015 è stato un grande anno per le energie rinnovabili, con turbine eoliche e pannelli solari che  hanno contribuito ad assicurare che milioni di tonnellate di emissioni di anidride carbonica dannose per il clima siano state evitate all’atmosfera”.

E non finisce qui. Presto, la Scozia potrà vantare il parco eolico offshore più grande del mondo con una capacità produttiva di 135 GWh di energia elettrica l’anno. Insomma, non solo il vento soffia ancora, ma lo fa sempre più forte.

 

[foto da rinnovabili.it]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...