Entro dieci anni il boom della mobilità elettrica

download-20679Continua a crescere a una velocità sempre maggiore il mercato dei veicoli elettici, e il prossimo decennio sarà quello della definitiva consacrazione. A prevederlo è un recente rapporto redatto da IDTechEx Research, che analizza i trend della mobilità elettrica fino al 2026 preconizzando per quell’anno un mercato da 500 miliardi di dollari.

«Batterie, supercondensatori, accumulo di energia, ricarica wireless, elettronica di potenza e di elettronica strutturale sono in evoluzione, e le innovazioni si trovano più comunemente in veicoli quali barche e aerei, più che nelle auto – si legge nella ricerca IDTechEx – Tutto ciò sta spingendo i progressi del mercato nel suo complesso».

Stando a quanto afferma lo studio, il “boom” non riguarderà solo le auto elettriche, ma anche veicoli commerciali e industriali.

«Il mercato dei veicoli industriali elettrici è già grande, perché – spiegano gli estensori del rapporto – per legge, i carrelli elevatori devono essere elettrici quando utilizzati in spazi chiusi. In questo settore vi resta una piccola possibilità di crescita, ma all’aperto quasi tutto il movimento terra e i veicoli da sollevamento utilizzano il motore a combustione interna. Tutto ciò sta per cambiare radicalmente, perché le versioni ibride riducono i costi di gestione e l’esposizione agli aumenti di prezzo dei combustibili fossili».

[foto da clickmobility.it]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...