Nasce l’Alleanza geotermica mondiale

Geothermally Heated Water Well 13995Tra le energie pulite che potrebbero cambiare in positivo il futuro del pianta c’è anche la geotermia. Ne sono convinti i 38 Paesi che, durante la COP21 di Parigi, hanno annunciato la nascita della Global Geothermal Alliance. La nuova associazione, nata sotto l’egida dell’IRENA, ha l’obiettivo di fornire alle economie emergenti un’alternativa a basso impatto ambientale.

Nonostante la crescita del potenziale geotermico mondiale, infatti, lo sviluppo dell’energia dal suolo nelle economie in via di sviluppo sta aumentando ad un tasso decisamente troppo basso. Ciò è dovuto principalmente ai rischi e ai costi connessi alla perforazione geologica.

L’obiettivo della Global Geothermal Alliance è quello di quintuplicare   l’attuale capacità istallata (12 GW) entro il 2030. La geotermia ha dimostrato potenzialità tali da essere al centro sia dell’agenda climatica sia di quella energetica – ha affermato Adnan Amin, direttore generale di IRENA – Può fornire energia con costi tra i più bassi tra le varie fonti energetiche, eppure rimane sottosviluppata. L’Alleanza fornirà una piattaforma per i partner al fine di condividere le migliori pratiche, ridurre ulteriormente i costi e ottenere il massimo beneficio da questa risorsa energetica sostenibile”.

Tre le direttici su cui si muoverà la neonata alleanza:

  • individuare e promuovere modelli per la condivisione e la riduzione dei rischi connessi con l’attività geotermica;
  • contribuire a creare o condizioni normative e istituzionali che facilitino investimenti privati ​​tempestivi ed efficienti;
  • contribuire agli sforzi di sensibilizzazione per dare all’energia geotermica maggiore visibilità nei dibattiti energetici e climatici a livello globale, regionale e nazionale.

[foto da energy.gov]

Lascia un commento