E le auto divennero centrali elettriche

urlNuovo accordo all’insegna della mobilità elettrica e sostenibile siglato tra Nissan ed Enel. L’intesa, presentata in occasione della COP21 di Parigi, intende rivoluzionare il modo in cui consumatori e aziende gestiscono il loro utilizzo di energia. Le due aziende hanno unito le forze per sviluppare un innovativo sistema “Vehicle- 2-Grid”, che consente ai proprietari di veicoli e consumatori di energia di utilizzare le auto come vere e proprie “centrali mobili” con cui accumulare e rimettere in rete l’energia non utilizzata.

 

Paul Willcox, Presidente di Nissan Europe ha dichiarato: “Nissan è leader mondiale nel mercato dei veicoli elettrici. Siamo la società che opera su questo mercato da più tempo, vende di più e ha piani per il futuro più credibili. La nostra partnership pioneristica con Enel è l’incarnazione perfetta della nostra visione, che mira a trasformare l’auto da semplice mezzo di trasporto a vettore per l’alimentazione energetica di case e uffici. In questo modo i veicoli elettrici diventano a pieno titolo parte integrante delle reti elettriche nazionali di tutta Europa”.

L’accordo tra Nissan e Gruppo Enel porterà le prime auto grid-integrated in Paesi il cui assetto regolamentare è più favorevole. La prima serie di sperimentazioni si svolgerà in Danimarca e Germania, per poi estendersi a Paesi Bassi e ad altri Paesi nordeuropei.

Ernesto Ciorra, Direttore Innovazione e Sostenibilità di Enel, ha dichiarato: “Enel guida il settore energetico nello sviluppo e lancio dell’infrastruttura di ricarica V2G sul mercato globale. Riteniamo che il futuro del sistema elettrico non possa prescindere dall’integrazione con i veicoli elettrici, che sono ora molto più che semplici fornitori di mobilità. Tecnologie come la Vehicle-to-Grid hanno il potenziale per trasformare i sistemi energetici e siamo lieti di collaborare con Nissan per promuovere tale trasformazione”.

 

[foto da omniauto.it]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...