Entro il 2030 solo tetti solari per Dubai

485842632Mentre a Parigi il mondo intero cerca un’intesa per contrastare il cambiamento climatico, Dubai ha varato la Dubai Clean Energy Strategy 2050, che punta ad accelerare il cammino che dai combustibili fossili dovrebbe portare l’Emirato nei territori della green economy.

Tanti i progetti messi in atto per raggiungere l’ambizioso obiettivo del 75% di energia pulita al 2050, considerando che ad oggi la percentuale di energia verde nel mix energetico nazionale è sotto al 5%. Tra questi, quello che prevede l’obbligo di avere una copertura fotovoltaica per tutti gli edifici entro il 2030.

L’iniziativa è stata lanciata nell’ambito della costruzione di una nuova zona franca chiamato Dubai Green Zone, deputata attrarre i centri di ricerca e sviluppo per favorire le aziende emergenti nel campo dell’energia pulita. Tra gli altri elementi fondamentali della ‘Dubai Clean Energy Strategy 2050, c’è anche la creazione di un fondo da oltre 27 miliardi di dollari che dovrebbe fornire “prestiti agevolati” a quanti vogliano investire nel settore dell’energia pulita.

“La strategia che lanciamo oggi – ha spiegato il Governatore di Dubai Shaikh Mohammad – formerà il settore energetico di Dubai per i prossimi tre decenni. Essa mira a fornire il 75 per cento di energia dell’emirato attraverso fonti pulite al 2050, un dato che riflette il nostro impegno a creare un modello energetico sostenibile, che può essere esportato in tutto il mondo, sostenendo la crescita economica, senza danneggiare l’ambiente e le risorse naturali. Il nostro obiettivo è quello di diventare la città con la più piccola impronta di carbonio del mondo entro il 2050″.

[foto da gulfnews.com]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...