2015 l’anno più caldo di sempre

Clima-sara-piu-caldo-del-previsto-e-i-pollini-raddoppieranno_h_partbMentre a Parigi si discute su come fermare il cambiamento climatico (ammesso sia ancora possibile), l’Organizzazione meteorologica mondiale rende noto che, secondo i propri calcoli, il 2015 sarà l’anno più caldo di sempre.

Un record tutt’altro che invidiabile, ma che era purtroppo nell’aria. Le responsabilità principali sembrano tutte della sempre crescente concentrazione di gas serra in atmosfera, che ha già causato l’innalzamento di un grado della temperatura media globale rispetto al periodo preindustriale. Secondo i maggiori esperti internazionali, se entro il 2100 si dovessero superare i due gradi ci troveremo di fronte a un’epoca di eventi meteorologici estremi.

Non solo, perché a quanto pare a rendere le cose ancora più difficili ci ha pensato l’ormai famigerato El Niño, che quest’anno ha raggiunto una intensità davvero inconsueta. Secondo il segretario generale dell’OMM Michel Jarraud, tuttavia, sembra esserci ancora una speranza: “le emissioni possono essere controllate. Abbiamo le conoscenze e gli strumenti per agire. Abbiamo la possibilità di scegliere, le generazioni future no”.

 

[foto da archivio.panorama.it]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...