Il fotovoltaico è sempre più efficiente

Fotovoltaico-cinese-dumping_0Continuano a stupire le performance del fotovoltaico in silicio policristallino. L’ultima notizia in tal senso viene dalla Cina, dove la Trina Solar ha annunciato di aver ottenuto un nuovo record mondiale, raggiungendo un’efficienza di conversione della luce solare in elettricità del 21,25%.

In particolare, il nuovo traguardo è stato raggiunto grazie a un substrato mc-Si di alta qualità che permette di aumentare notevolmente l’efficienza di ogni cella solare. I ricercatori della Trina Solar hanno migliorato se stessi, visto che sempre a loro si doveva il precedente record mondiale stabilità un anno fa, quando la percentuale di efficienza si era fermata al 20,76%.

Particolarmente interessante il fatto che per stabilire questo nuovo record sono stati impiegati processi industriali a basso costo per una produzione su larga scala.

“Siamo entusiasti di annunciare i nuovi risultati di efficienza raggiunti dai nostri scienziati e ricercatori dello State Key Laboratory of PV Science and Technology. Questa è la prima volta in assoluto che una cella solare multicristallina in silicio ottiene una conversione di efficienza oltre il 21%,” ha dichiarato Pierre Verlinden, Vice-President e Chief Scientist di Trina Solar. “Questo sensazionale risultato dimostra che il percorso di sviluppo verso livelli più alti di efficienza continua ad essere efficace, anche per il silicio” ha concluso.

 

[foto da qualenergia.it]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...