Cile, eolico e solare più convenienti delle fossili

ARCHIVIO FOTOGRAFICO INTERNAZIONALE ENEL ENEL INTERNATIONAL PHOTOGRAPHIC ARCHIVE Movasa (Costa Rica), gennaio 2007: Centrale eolica di Movasa Contadini di passaggio sulla strada che costeggia le torri eoliche della centrale

Secondo una recente analisi d mercato pubblicata da Deutsche Bank, in Cile il fotovoltaico ha raggiunto e superato la grid parity, diventando la fonte energetica più conveniente per la produzione di energia elettrica. E il “sole” cileno sembra essere in ottima compagnia, visto che anche l’eolico sta facendo registrare performance eccellenti al punto che nell’ultima asta governativa sono state offerte tariffe tra i 65-68 dollari per MWh per tre parchi fotovoltaici e i 79 dollari il MWh per due wind farm, mentre il carbone non è riuscito a scendere sotto gli 85 dollari al MWh.

In altre parole, sole e vento sono diventati più convenienti del carbone. “In Cile fotovoltaico ed eolico sono oramai fonti più economiche dei combustibili fossili”, hanno spiegato Vishal Shah e Jerimiah Booream-Phelps, autori del report di Deutsche Bank. Tuttavia, la ricerca sottolinea anche che senza un adeguato rinnovamento delle rete elettrica, i progressi delle rinnovabili potrebbero restare lettera morta: “Anche se le prospettive a lungo termine sembrano essere molto promettenti, l’accesso a buone linee di trasmissione e la saturazione della rete rimangono sfide importanti che potrebbero potenzialmente avere un impatto sulle prospettive di crescita nei prossimi due anni” hanno dichiarato i due.

 

[foto da enelgreenpower.com]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...