In Germania le rinnovabili arrivano al 33%

imagesSecondo l’Associazione delle aziende energetiche e idriche tedesca (BDEW), quest’anno la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili aumenterà del 5%. Dal momento che lo scorso anno la cifra si era attestata al 27% del totale, conti alla mano ciò significa che le rinnovabili tedesche si preparano a soddisfare un terzo del fabbisogno complessivo.

 

Sugli scudi sono soprattutto eolico e fotovoltaico, che insieme dovrebbero raggiungere i 193 TWh a fronte dei 161 fatti registrare nel 2014. In particolare, il settore del solare in soli 10 mesi ha eguagliato la generazione dello scorso anno mentre l’eolico è già cresciuto di circa il 50%, e l’anno non è ancora finito.

“Indipendentemente dall’esatto rapporto che avremo alla fine dell’anno – ha commentato Hildegard Muller, presidente di BDEW – è stato chiarito ancora una volta che l’energia rinnovabile continua ad acquisire importanza nel mix elettrico tedesco. Allo stesso tempo, cresce la necessità di intervenire per integrare l’energia pulita nel sistema globale di generazione: la appropriata progettazione delle strutture necessarie deve essere accelerata urgentemente”.

Frithjof Staiß, direttore esecutivo del Centro di ricerca per l’energia solare e l’idrogeno ZSW, ha invece aggiunto: “Se le energie rinnovabili oggi coprono un terzo della domanda di elettricità, è chiaro che l’Energiewende è su un binario promettente. La quota crescente di fonti rinnovabili rende la Germania meno dipendente dai combustibili fossili, contribuendo così a raggiungere gli obiettivi di protezione del clima. Tuttavia, sono necessari ulteriori sforzi, che vanno al di là della sola generazione di energia: elettricità, calore e mobilità devono essere collegati più strettamente tra di loro e ottimizzati in un sistema integrato”.

 

[foto da sostariffe.it]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...