Nel 2025 avremo cinque milioni di auto elettriche

370789_7568_big_smart-fortwo-electric-drive-22Secondo un recente studio redatto dal Servizio Studi e Ricerche di Banca Mps, tra dieci anni nel mondo ci saranno circa cinque milioni di auto elettriche, ossia dieci volte tanto quelle che circolano oggi. Di conseguenza, segnala la ricerca, analoga crescita è attesa per il mercato dei produttori di vetture “a impatto zero”.

Un mercato che a livello mondiale ha iniziato la propria ascesa sul finire del 2011, e che mantiene dei trend di crescita constanti. In Italia, invece, le cose stanno andando un po’ diversamente: da noi il mercato dell’auto elettrica è partito nel 2009, in un momento di particolare sofferenza per l’automotive tradizionale: Ciò nonostante – si legge nello studio – lo scorso anno sono state vendute più di 21 mila auto elettriche (+25% rispetto al 2013), quasi totalmente ibride. Ad oggi le auto elettriche immatricolate nel nostro paese sono circa 60 mila unità. Analizzando il trend e rapportandolo con le auto immatricolate nel 2014 in Italia (1 milione e 300 mila unità) emerge un futuro ricco di traguardi importanti per l’automobile elettrica anche in Italia”.

A livello internazionale, la parte del leone la fanno gli Stati Uniti, che detengono il 46% del mercato, seguiti dal Giappone e poi da Unione Europea e Cina, che hanno rispettivamente il 18% e l’8% sul totale delle auto elettriche vendute. Per l’anno 2021 la situazione si prospetta completamente diversa: l’Unione Europea dovrebbe essere la prima area controllando il 37% del mercato e la Cina, in fortissima crescita, si attesterebbe intorno al 30%.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...