Fotovoltaico galleggiante, impianto da record per l’Europa

70MW-Solar-Power-Generating-System-1-537x357Sono iniziati nei pressi di Manchester i lavori per quello che si annuncia essere l’impianto fotovoltaico galleggiante più grande d’Europa. Anzi la mega centrale – realizzata dalla società idrica United Utilities sulle acque del serbatoi di Godey – si appresta a sfidare il Giappone in questa tecnologia sempre più promettente.

L’impianto inglese, che si estenderà su 45mila, metri quadrati, sarà dotato di 12mila moduli fotovoltaici e la l’energia prodotta sarà utilizzata in loco dalla stessa società contribuendo così a mantenere basse le bollette dell’acqua dei propri clienti.

“Ci siamo posti l’obiettivo di auto-produrre il 35 per cento del nostro fabbisogno energetico entro il 2020, e questo progetto darà un contributo significativo”, ha commentato Chris Stubbs, responsabile energie rinnovabili a United Utilities. “Come parte della strategia energetica della United Utilities abbiamo identificato il serbatoio Godley come un luogo adatto per installare i moduli del fotovoltaico galleggiante e rifornire così le operazioni di trattamento delle acque con circa il 33 per cento del loro fabbisogno energetico.”

Da ricordare come l’impianto fotovoltaico galleggiante più grande del mondo è stato messi recentemente in funzione in Corea del Sud. Si tratta di una mega centrale capace di produrre 8,6 GW di energia all’anno, sufficiente ad alimentare il fabbisogno di 2.400 famiglie.

 

[foto da rinnovabili.it]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...