Palermo, il car sharing si fa elettrico

103940876-c4def2e9-1fb3-441f-9f1f-4fe2e8cb0ba2Mercoledì scorso vi ho dato notizia della partenza di #IoSonoElettrica, il tour organizzato per promuovere la mobilità elettrica il 14 città italiane. Oggi torno a parlare del tema della mobilità sostenibile, e più precisamente del fatto che a Palermo è stato inaugurato il servizio di car sharing elettrico più grande del Meridione.

L’iniziativa, denominata “Progetto Demetra”, vede una joint-venture tra Comune, Enel e Renault. Quest’ultima metterà a disposizione 24 vetture elettriche, che saranno posizionate nei cinque parcheggi di piazza Massimo, piazzale Ungheria, via Malta, piazza Ignazio Florio e viale della Libertà. Entro la fine del 2015, inoltre, è prevista l’attivazione dei parcheggi della stazione Notarbartolo, del porto e di piazza Europa.

Enel, da parte sua, ha installato invece 16 stazioni di ricarica collocate in diversi punti strategici della città. Le infrastrutture sono dotate al loro interno di un contatore elettronico e prevedono un sistema di gestione da remoto che offre agli eco-automobilisti servizi evoluti oltre alla possibilità di ricaricare i loro veicoli in modo semplice, conveniente e sicuro.

«L’avvio del car sharing elettrico – ha dichiarato il seindaco Leoluca Orlando – rappresenta la sintesi perfetta di quello che la giunta comunale ha delineato come piano di intervento e metodologia con il Paes (il Piano per la sostenibilità energetica e la vivibilità, ndr) di Palermo. Con il car sharing elettrico uniamo il tema della mobilità sostenibile a quello della valorizzazione delle energie alternative. Grazie alla collaborazione tra Comune, Amat, Renault ed Enel si concretizza la sintesi della filosofia dell’amministrazione verso la Palermo del futuro, che stiamo delineando con i nostri piani di programmazione e pianificazione».

[foto da repubblica.it]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...