Continuano a crescere le rinnovabili in tutto il mondo

energie-rinnovabili-e-non-rinnovabili-sorgenia_474_474Secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), entro il 2020 le rinnovabili saranno la prima fonte di crescita per il mercato elettrico mondiale. Anzi, nel suo ultimo rapporto intitolato “Medium-Term Renewable Energy Market Report 2015”   l’IEA si spinge anche oltre affermando che le fonti green rappresentano la grande promessa energetico-ambientale del futuro a breve termine.

Molto, se non tutto, dipenderà però dalla capacità dei governi di superare quelle incertezze politiche e quegli ostacoli normativi che oggi rappresentano il freno maggiore alla distribuzione delle green energy. “Le fonti rinnovabili sono pronte a rivestire il primo posto nella cruciale crescita dell’alimentazione globale, ma questo non è certo il momento di compiacersi”, ha affermato il direttore esecutivo della IEA, Fatih Birol. “I governi devono rimuovere i punti interrogativi sulle green energy se vogliono che queste tecnologie raggiungano il loro pieno potenziale, mettendo il nostro sistema energetico su un percorso più sicuro e sostenibile”.

Tornando alla ricerca dell’IEA, questa prevede che entro il 2020 la nuova capacità elettrica verde sarà superiore a 700 GW. Le aree maggiormente interessate da questa crescita saranno soprattutto le economie emergenti e in via di sviluppo. Basti pensare che solo la Cina sarà responsabile di quasi il 40% della nuova capacità istallata. “Le fonti rinnovabili a prezzi accessibili hanno la capacità di dominare i sistemi di alimentazione del mondo”, ha aggiunto Birol. “Con eccellenti risorse idro, solari ed eoliche, migliorando il rapporto costo-efficacia e il supporto politico, possono svolgere un ruolo fondamentale nel sostenere la crescita economica e l’accesso all’energia nell’Africa sub-sahariana, incontrando quasi i due terzi delle nuove esigenze elettriche della regione nei prossimi cinque anni”.

[fonte da energiesensibili.it]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...